Lo studio, anche a livello europeo, delle dinamiche degli infortuni e delle malattie professionali evidenzia come ormai la maggior parte degli eventi infortunistici e delle tecnopatie siano il risultato di comportamenti non sicuri dei lavoratori.
In tale contesto la formazione alla salute e sicurezza diviene fattore imprescindibile di prevenzione, tanto che Legge e giurisprudenza insistono in modo sempre maggiore sulla necessità che le aziende garantiscano una formazione idonea a migliorare i comportamenti di tutti i componenti delle organizzazioni di lavoro.
L'evento e' diretto a fornire, analizzando gli orientamenti più recenti di soggetti pubblici e le sentenze più significative in materia, indicazioni operative e conoscenze aggiornate e specialistiche in tema di formazione e salute e sicurezza agli operatori della salute e sicurezza.
Verrà, in particolare, garantito un approfondito "focus" sulle novità in materia apportate dal "decreto del fare", dai decreti attuativi del "Jobs act" e dall'accordo, in fase avanzata di perfezionamento, per responsabili ed addetti al servizio di prevenzione e protezione, in Conferenza Stato-Regioni
Abbiamo scelto di limitare i posti disponibili per rendere l'esperienza più esclusiva, entreranno solo i partecipanti già registrati.
Gli organizzatori faranno una breve introduzione presentando il relatore e l'iniziativa
Dott.ssa Mirna Benini - responsabile formazione di Sal Consulting srlRelatore Avv. Lorenzo Fantini - giuslavorista, già dirigente del ministero del lavoro
Coordinatore Ing. Francesco Cuccuini - responsabile Regionale AIESiL Toscana
Rilevanza della effettività della formazione come misura di prevenzione e non come attività che ha come conclusione un attestato
La giurisprudenza più recente sulla efficacia della formazione oltre il dato formale
Orientamenti ed indirizzi recenti in materia di formazione (ad esempio, risposta del Ministero del lavoro sulla collaborazione con gli organismi paritetici dell'8 giugno 2015)
Novità nell'accordo Rspp (in uscita) e nei decreti attuativi del "Jobs act.
La partecipazione (solo per chi sceglie l'opzione di presenza a pagamento) comporta l’attribuzione di N°4 crediti validi quali aggiornamento per RSPP/ASPP
Lorenzo Fantini non ha bisogno di presentazioni, è stato assistente di diritto del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma tra il 1995 al 2005 ed è avvocato dal 2000 (specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale e salute e sicurezza sul lavoro).
Il ruolo più importante e soprattutto il suo impegno nel settore della sicurezza sul lavoro è stato quello di Dirigente della divisione salute e sicurezza (con competenza su legislazione, rapporti con parti sociali, circolari e pareri) del Ministero del lavoro dal 2003 al 2013.
Ha svolto attività formativa – avuto riguardo alle varie figure aziendali per gli operatori della prevenzione (inclusi gli ispettori del lavoro) pubblici e privati – ed è stato rappresentante italiano presso l’OIL e l’Agenzia di Bilbao, oltre ad avere avuto diversi incarichi istituzionali, negli anni 2003-2013.
In particolare, è stato Presidente del Casellario centrale infortuni dell’INAIL e Presidente del Collegio dei Sindaci dell'ENPALS. E' autore di diverse monografie e oltre 80 articoli su riviste specializzate in materia di lavoro e salute e sicurezza sul lavoro.
Attualmente è libero professionista e svolge attività di consulenza legale (deleghe, valutazione dei rischi, infortuni sul lavoro) e organizzativa (procedure gestionali e operative e modelli di gestione) per importanti aziende italiane ed estere e per associazioni professionali.
Abbiamo scelto una location esclusiva
immersa in un' area naturale della città
ma facilmente raggiungibile in auto
o tramite mezzi pubblici
Agriturismo Principessa Pio
Via delle Vigne 38, Ferrara
tel. 0532.17.16.378
I TUOI VANTAGGI
clicca e scopri di più
Fai in fretta! Solo posti disponibili
*Utilizzeremo i dati di riferimento che ci fornirai nel modulo di registrazione per attivare la tua prenotazione gratuita.
registrati oraSe hai ulteriori domande da farci o solo per informarti sulla nostra azienda e i nostri servizi, puoi trovarci a questi recapiti:
AIESiL Nazionale
Via Marconi 51, Galleria del Reno (Scala B) 40122 BOLOGNA
Tel. 051 6594364
www.aiesil.it